
02 Lug Ricerca Agenti Di Commercio, 6 cose da sapere prima di cercare il tuo agente
Hai già provato a selezionare un agente di commercio?
Allora saprai già quando è difficile la ricerca agenti senza cadere nelle “trappole” più frequenti.
“Voglio aumentare il fatturato dell’azienda, come faccio?” “Perché gli incassi non sono più quelli di 5 anni fa?.” “Non riesco a vendere il mio prodotto nuovo, dove sbaglio.”
Se hai pensato anche solo una volta ad una di queste frasi, allora sei nel posto giusto.
Non sei l’unico che pensa a queste cose ( è fondamentale saperlo) e c’è una risposta a tutti e tre i quesiti:
Avere il Giusto Venditore!
Ma cercare un agente di commercio o rappresentante davvero bravo è difficile, mi dirai.
Si e No, in realtà dipende da come viene fatta e da chi fa la ricerca dell’agente di cui hai bisogno.
Ecco perché tra poco ti dirò cosa tenere in considerazione per evitare di trovare l’agente di commercio sbagliato e quali domande fare per evitare brutte sorprese in futuro
Ricerca agenti di commercio: cercare l’agente giusto
Ci sono 3 soluzioni per cercare un agente di commercio:
1- Aspettare che si presenti davanti alla porta della nostra azienda
Va da se che questa è la soluzione meno realizzabile, basata sulla fortuna e la speranza che si presenti un venditore competente
2- Cercare in qualche portale di ricerca agenti di commercio
Questa opzione prevede ore ed ore di tempo a valutare le candidature, fissare appuntamenti e colloqui per capire se effettivamente il venditore che abbiamo di fronte va bene oppure no. Senza garanzie e con grande dispendio di tempo ed energie
3- Rivolgersi ad un consulente commerciale per la ricerca agenti
Il consulente curerà la ricerca dell’agente e la selezione del candidato, selezionando il profilo adatto alle esigenze della tua azienda e del tuo prodotto.
Sei alla Ricerca del Giusto Agente per la tua attività?
Ora che sai quali sono le tre strade che puoi prendere per cercare il tuo agente di commercio devi rispondere ad una domanda:
In un’ottica di “risultati futuri”, quale di queste opzioni è quella più veloce ed efficace per trovare il venditore che fa per me?
Te lo svelo subito.
Il modo migliore è rivolgersi ad un consulente commerciale specializzato nella ricerca e selezione di agenti di commercio.
E ora ti spiego anche perché.
Consulente Commerciale per la Ricerca Agenti cosa fa?
Prima di spiegarti il perché è bene chiarire cosa fa un consulente commerciale che seleziona agenti di commercio.
Il consulente commerciale è quella figura (agenzia o libero professionista) che ha una database di venditori, ben organizzata in base al settore di specializzazione dell’agente di commercio, esperienza e qualità personali.
In base alle esigenze dell’azienda o dell’imprenditore che desidera ampliare la rete vendita il consulente commerciale è in grado di presentare una lista di candidati selezionati e specializzati.
In pratica, trova l’agente più adatto a vendere quello specifico prodotto/servizio alle persone giuste.
Ricerca agenti di commercio, perché rivolgersi al consulente commerciale?
Garanzie.
Ecco la parola d’ordine.
Un consulente commerciale è in grado di darti delle garanzie reali, come queste:
- L’agente di commercio selezionato dovrebbe avere questi requisiti fondamentali: conoscere il settore di riferimento e avere un portafoglio clienti attivo (Queste cose le sa per davvero solamente chi conosce la persona, in modo diretto).
- Deve fornire assistenza in tutte le fasi di selezione, presentazione ed incontri conoscitivi e di approfondimento con l’agente di commercio.
- Assistenza documentale nella redazione dei contratti e mandati d’agenzia.
- Garantire un periodo di prova per testare il buon esito della collaborazione.
- Possibilità di sostituire il venditore in caso non fosse la persona adatta.
Consulente commerciale, come lavora?
Prima di presentare dei canditati il consulente commerciale effettua analisi di mercato e della rete vendita (se presente), mette in luce criticità e punti forti.
Poi passa alla selezione dei professionisti della vendita e, una volta trovato il candidato ideale, fornisce assistenza e monitoraggio nel periodo iniziale della collaborazione con l’agente di commercio.
Sei alla Ricerca del Giusto Agente per la tua attività?
Il Vero Agente di Commercio è gratis!
Il bravo agente commerciale non è un costo fisso per l’azienda. Anzi, ti permette di abbattere i costi fissi di uno stipendio perché può lavorare a provvigioni. (Leggi: Quanto vale un’agente)
Cosa significa questo?
Significa che se l’agente di commercio vende l’imprenditore lo paga, se non vende, non lo paga.
Lavorare a percentuale è una prassi comune e solamente gli agenti di commercio che conoscono il settore merceologico, hanno un portafoglio clienti attivo e sono in grado di trovare nuovi clienti, riescono a guadagnarsi da vivere senza stipendio fisso.
Quindi se il rappresentante vende tanto devo pagarlo tanto?
Certamente, ma non deve far paura, se l’agente di commercio vende tanto significa che il fatturato dell’azienda aumenta e quindi sarai ben felice di pagarlo con una parte del fatturato che ha generato vendendo i tuoi prodotti.
Ricerca agenti di commercio, come evitare le “fregature”?
Come ti dicevo all’inizio dell’articolo, ci sono diversi modi più o meno sicuri per trovare un agente commercio.
Quello che è importante però è cercare di evitare tranelli e accordi poco chiari.
Il rischio è di perdere tempo e ritardare l’inizio delle vendite dando spazio ai concorrenti.
Cerca quindi agenzie di ricerca agenti di commercio che ti possano dare delle certezze.
Per capirlo ecco alcune domande che puoi fare per partire con il piede giusto:
1- Il pagamento è anticipato o a risultato raggiunto?
L’investimento che fai nella selezione del venditore per la tua azienda deve essere sicuro, prediligi quindi chi è disposto a farsi pagare a risultato raggiunto.
2- Posso sostituire il venditore?
Se il venditore non ti piace e/o non lavora come vorresti (o peggio, non porta risultati) forse è il caso di poter provarne un’altro. Un consulente commerciale serio, oltre a presentarti l’agente di commercio è in grado anche di trovarti un suo sostituto
3- Come fate la ricerca di agenti?
Fare una ricerca di agenti è un lavoro certosino, fatto di rapporti umani e di tanti colloqui faccia a faccia, fai attenzione quindi a chi cerca personale usando solamente strumenti automatici. Prediligi chi si rapporta direttamente con le persone
4- Siete in grado di soddisfare le mie esigenze?
Un agente di commercio deve essere in grado di soddisfare le tue esigenze, di evidenziarne i punti forti e i punti deboli, dandoti delle garanzie sul lavoro di ricerca dell’agente di commercio senza false promesse.
5- Avete delle referenze a cui posso chiedere come lavorate?
Un’ agenzia professionale di ricerca di agenti di commercio non ha problemi a dirti con quali aziende ha già lavorato in passato in modo che tu possa contattarle direttamente e chiedere come è andata o come sta andando la collaborazione nella ricerca di agenti.
Se fai queste cinque domande riuscirai ad individuare il prima possibile l’agenzia di ricerca agenti più adatta a te, che sia trasparente e affidabile.
Perché ricordati che il consulente commerciale dovrà cercare agenti di commercio che rappresentano la tua azienda e i tuoi prodotti.
Sei alla Ricerca del Giusto Agente per la tua attività?