In Italia si cercano più di 300.000 Agenti di Commercio, mentre gli Agenti Enasarco sono poco più di 250.000, di cui almeno 150.000 sono adeguatamente sistemati.
E se cerchiamo commerciali efficienti e preparati, la razza è veramente in estinzione.
Il parere del nostro titolare:
“Quando mi occupo di selezione, a più del 50% degli Agenti Commerciali che incontro, consiglio di cambiare mestiere.
Per presentare alle aziende 3-4 venditori efficienti, devo incontrare ed analizzare almeno 25-30 candidati perché, a parte gli inefficienti, molti sono idonei per settori diversi da quello in cui sto facendo la ricerca.
In questo periodo storico “provare” un venditore o un funzionario commerciale, sperando nei risultati, è tempo perso, fatturato perso e può diventare anche un costo eccessivo che, specialmente oggi, non ci si può permettere.
Sono anni che seleziono agenti di vendita: ho sostenuto oltre 30.000 colloqui in più di 200 settori merceologici che ormai conosco bene, eppure ancora oggi prendo “qualche granchio”.
La mia formazione è iniziata dal marciapiede, ho studiato la vendita che, prima di una professione, è un’arte, una scienza, una passione, per cui so che anche l’Agente di Commercio non ha mai finito d’imparare.
In Italia si cercano più di 300.000 Agenti di Commercio, mentre gli Agenti Enasarco sono poco più di 250.000, di cui almeno 150.000 sono adeguatamente sistemati.
Un selezionatore che scarta un giovane candidato agente perché è timido, non ha capito niente di questo mestiere.
Io, a 25 anni, arrossivo se una ragazza mi guardava, non guardavo mai negli occhi il mio interlocutore, ma volevo a tutti i costi fare l’Agente di Commercio o, meglio ancora, VOLEVO VENDERE.
A 26 anni conobbi un manager, un professionista della vendita che, vista la mia fantasia e determinazione (forse sono anche un po’ intelligente), seppe trasferirmi la sicurezza che mi mancava.
Ora i miei successi nel mondo commerciale sono documentabili.
Sono molte, troppe le aziende o agenzie di selezione che promettono di trovare il vostro venditore ideale.
Diffidate di chi dice che trovare agenti commerciali è facile.”