Analisi Commerciale

Analisi Commerciale e del mercato

Molte sono le Aziende che hanno investito importanti somme, anche considerevoli, nella ricerca e selezione di Agenti e Quadri Commerciali o nella consulenza, ma che dopo qualche mese si sono accorte di aver sprecato danaro senza raggiungere gli obbiettivi.

analista commercialeLE CAUSE

  • Il partner scelto per questi servizi non era competente o di qualità
  • Il partner non ha fatto un’analisi aziendale (commerciale) per capire punti forti e punti deboli
  • L’Azienda è in fase di start-up e non conosce le sue potenzialità

Praticamente e spesso si è voluto costruire una casa senza controllare se le fondamenta la sostenevano.

Sinceramente non esiste l’Azienda perfetta sia nel PMI come nelle grandi Aziende, ma sono individuabili punti forti e punti deboli nella struttura commerciale di qualsiasi impresa.

Spesso si è voluto costruire una casa senza controllare se le fondamenta la sostenevano.

Dal 1989 facciamo analisi commerciali, ed oltre 600 Aziende, di oltre 230 settori merceologici, hanno usufruito dei nostri servizi.

Analista Commerciale

In 25 anni di attività ci è capitato spesso di ricercare degli analisti commerciali e molti sono stati i candidati visionati, dal laureato alla Bocconi, al Direttore Marketing o al Direttore Commerciale che non è mai uscito in vendita.

L’organizzazione commerciale di un’Azienda parte dalla conoscenza del cliente quindi dall’ “esperienza sul campo”, specialmente in un periodo di crisi.

La teoria, la didattica, i master servono a poco.

Una rete vendita consolidata deve sposare:

il mercato in cui opera

i prodotti da promuovere o le soluzioni da proporre

la casa mandante e il management

la strategia commerciale

analisi

Sono tutti elementi che l’analista commerciale deve saper analizzare grazie alla sua esperienza di vita, di vendita, e di gestione commerciale.

L’analista deve essere commerciale con una certa leader-ship, ma deve anche sapersi confrontare con commerciali di ogni settore e di ogni livello culturale. Il suo credo è suggerire soluzioni e soddisfare le esigenze.

L’analista commerciale deve essere il manager sfidante e disponibile anche ad affiancare un venditore dell’Azienda per conoscere meglio il mercato e soprattutto la politica commerciale dell’Azienda.

L’incaricato all’analisi commerciale deve scovare le difficoltà, ma anche portare correttivi concreti, di logica e di facile comprensione.

Una caratteristica essenziale che deve avere l’analista commerciale è la propria esperienza professionale nella vendita di servizi.

SERVIZI

CONSULENZA COMMERCIALE

Consulenza professionale. Una risposta ad ogni problema commerciale.

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RETE VENDITA

Sviluppo e analisi della rete vendita. Individuazione errori e ottimizzazione.

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ANALISI COMMERCIALE

Analisi commerciale del vostro mercato e individuazione debolezze e possibilità.

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RICERCA AGENTI

Ricerca e selezione di agenti di commercio in linea con le esigenze aziendale.

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GESTIONE AGENTI

Corso per la gestione della rete vendita. Diretto a direttori commerciali.

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EXPORT MANAGER

Pianificazione e stesura del piano per l'esportazione di prodotti e servizi.

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